Cooperativa Sociale "CON NOI"
La Nostra Storia
La Cooperativa Sociale "CON NOI" nasce da un gruppo di volontari riunitisi nei primi anni 1980, facente capo alla Caritas interparrocchiale.
L'avvio di un servizio mensa è stata la prima attività svolta a favore delle persone in stato di disagio cui il gruppo dedicava attenzione. Il servizio risultò ben presto insufficiente rispetto all'effettivo bisogno della popolazione locale e maturò l'idea di una Casa-Famiglia che, con l'interesse e la sensibilità dell'Amministrazione Comunale, fu realizzata nell'ex Orfanotrofio Calabrese.
Dal 1988, "CON NOI Cooperativa Sociale" gestisce la Casa di Riposo "G. Simone - V. Calabrese".
La validità dei servizi prestati hanno portato la struttura e tutta l'Organizzazione ad ottenere i seguenti risultati:
- 1999 - la Casa di Riposo veniva autorizzata ad essere Residenza - Protetta
- 1997 - veniva avviata l'attività di assistenza domiciliare e di sostegno alle attività socio assistenziali del Comune di Santeramo in Colle
Ad oggi la struttura residenziale può accogliere n. 60 Ospiti di Casa - Protetta "fascia A" ed il restante numero di Casa di Riposo, fino ad una capienza di n. 78 persone.
Nell'anno 2003 ha ottenuto la certificazione del proprio sistema qualitàin riferimento alla norma UNI EN ISO 9001 da parte dell'Ente CSQ n. certificato 9122.CONN.
La nostra Mission
La Cooperativa Sociale persegue i suoi fini mutualistici e cooperativistici di condivisione e di sostegno delle problematiche individuali e comunitarie, tendenti a qualificare le modalità di vita e di integrazione sociale.
La Cooperativa vuole essere un punto di riferimento, per la comunità locale, nella promozione, gestione e miglioramento delle attività sociali ed educative ai fini dell'integrazione, della valorizzazione e del reinserimento delle persone.
I destinatari dei servizi sono le persone in stato di bisogno in relazione all'età, allo stato fisico, alla condizione personale, familiare o sociale.
I servizi sono svolti in Santeramo in Colle, gli utenti sono prevalentemente cittadini dello stesso comune o di zone limitrofe della regione Puglia o Basilicata. Rappresenta carattere di unicità e di distinzione territoriale il servizio di gestione della Struttura Residenziale quale Casa di Riposo e Residenza Protetta.
E' sulla gestione della Struttura Residenziale che la Cooperativa impegna la maggior parte delle proprie risorse poiché ritiene che essa costituisca il fulcro delle attività nonché il "laboratorio" accentratore delle esperienze passate e promotore dello sviluppo, della ricerca e del miglioramento qualitativo delle attività sociali ed assistenziali "Progetti innovativi di sviluppo sociale".
La Cooperativa oggi si pone come obiettivo il riconoscimento della validità sociale e culturale dei servizi prestati sia nei confronti degli utenti, sia delle Istituzioni. La politica della qualità, finalizzata alla soddisfazione dell'utente e di tutte le parti interessate, costituisce l'indirizzo programmatico di miglioramento dei servizi determinato:
- dal monitoraggio delle aspettative e dei bisogni della collettività e loro adeguamento qualitativo
- dalla partecipazione attiva di tutte le parti interessate al raggiungimento dell'obiettivo comune di elevare la qualità della vita delle persone in evidente stato di bisogno.
La struttura organizzativa
Dott. Nicola De Benedictis
PresidenteDott. Giambattista Nicola Fasano
Coordinatore SanitarioRosanna Paradiso
Assistente Sociale329 067 9831
Luigi Bitetti
Amministrazione329 067 9723
Salvaguardare le risorse personali
di ciascun utente attraverso interventi che facilitino e favoriscano il mantenimento della propria autonomia
Tutelare e valorizzare la personalità
la Cooperativa riconosce questo principio e favorisce l'espressione della propria identità nei rapporti interpersonali avendo particolare cura nel mantenere un solido legame con il nucleo familiare di origine
Offrire un ambiente familiare nella Struttura Residenziale
la tipologia edilizia, gli arredi e l'organizzazione quotidiana devono consentire a ciascun Ospite di sentirsi in una famiglia al fine di ritrovare un ambiente simile a quello dei suoi luoghi di vita, valorizzando la soggettività degli stessi
Favorire il sorgere di relazioni amicali
con la condivisione dei vari momenti della vita quotidiana per l'instaurarsi di rapporti di familiarità, giocosità e totale integrazione
Offrire un'accoglienza appropriata
che garantisca un'assistenza sanitaria, riabilitativa e sociale
Accrescere l'integrazione con i servizi esterni
operando per la comunità e con la comunità
Accrescere la credibilità della struttura
nei confronti degli operatori, del volontariato, dei familiari e della comunità locale
Produrre un significativo cambiamento culturale nella comunità
rispetto al concetto "Casa di Riposo e servizi Socio-Assistenziali";
dare cioè contenuto alla visione mostrando come tali servizi siano la soddisfazione di bisogni che possono essere anche temporanei
Sviluppare una cultura aziendale
e un linguaggio comune nei confronti di tutte le parti interessate.
Lo Statuto della Cooperativa
La base fondante della nostra azione